In Cantiere
tecnologie delle costruzioni
- 01. Indagini geologiche
- 02. Costruzioni antisismiche
- 03. Isolanti
- 04. Energia Solare
- 05. Riscaldamento a pavimento
- 06. Impianti elettrici
- 07. Falsi telai
- 08. Serramenti vetrati
- 09. Vetricamera
- 10. Tapparelle motorizzate
- 11. Porte blindate
- 12. Ventilazione Meccanica Controllata
Archivio
Solare termico
Solare termico indica un sistema in grado di trasformare l'energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell'acqua per i servizi o il riscaldamento degli ambienti.
I pannelli solari sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore immagazzina l'energia termica per poterla usare successivamente al momento del bisogno.
(foto del solare termico realizzato in via Saltini)
Fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
I due principali componenti di un impianto sono:
i pannelli fotovoltaici per raccogliere energia mediante moduli disposti opportunamente a favore del sole e un inverter per stabilizzare l'energia raccolta, convertirla in corrente alternata e ad iniettarla in rete.
(foto del fotovoltaico attivato in via Saltini)
Sistema ibrido
Nell'intervento in corso al Villaggio Zeta il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda è garantito da un moderno impianto costituito da pompa di calore alimentata elettricamente da pannelli fotovoltaici e da una caldaia a gas a condensazione con funzione ausiliaria e d’emergenza (sistema ibrido).
Tale sistema di produzione del fabbisogno energetico dell'edificio garantisce la salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, della qualità dell’aria, privilegiando l’utilizzo di energia solare e riducendo al massimo l’utilizzo di combustibili fossili e quindi emissioni di CO2.