In Cantiere
tecnologie delle costruzioni
- 01. Indagini geologiche
- 02. Costruzioni antisismiche
- 03. Isolanti
- 04. Energia Solare
- 05. Riscaldamento a pavimento
- 06. Impianti elettrici
- 07. Falsi telai
- 08. Serramenti vetrati
- 09. Vetricamera
- 10. Tapparelle motorizzate
- 11. Porte blindate
- 12. Ventilazione Meccanica Controllata
Archivio
Inquadramento geologico
Il territorio modenese è caratterizzato da depositi alluvionali quaternari (Q), spessi diverse centinaia di metri e costituiti da argille e limi intercalati a livelli ghiaiosi e sabbiosi, che ricoprono sedimenti marini più antichi (Plms, Pli, Ms, Mm, Mz) potenti alcune migliaia di metri.
Le esplorazioni per la ricerca e lo sfruttamento di idrocarburi, hanno permesso di ricostruire la natura dei sedimenti e le strutture presenti nel sottosuolo padano fino a svariati chilometri di profondità, evidenziando strutture tettoniche compressive (pieghe, faglie inverse, sovrascorrimenti vergenti verso N-NE) che rappresentano il proseguimento verso NE della catena appenninica, sepolta sotto i sedimenti marini ed alluvionali più recenti.
Le indagini geognostiche hanno lo scopo di fornire i dati e le informazioni necessarie per la caratterizzazione litostratigrafica, geotecnica e di risposta sismica dei terreni di fondazione, ad un livello di approfondimento adeguato alle necessità del progetto.
Prove penetrometriche
Si tratta di prove di infissione nel terreno per misurarne i parametri di deformabilità, generalmente eseguite con penetrometro statico olandese tipo GOUDA da 200 kN avente le seguenti caratteristiche:
Avanzamento costante con V = 2 cm/s ( 0,5 cm/s)
Punta conica meccanica tipo "Begemann" (DN 35.7 mm) con manicotto laterale di attrito
MASW
Per caratterizzare la risposta sismica del sito in esame è stata effettuata una indagine con il metodo M.A.S.W. (Multi-channel Analysis of Surface Waves), basato su una accurata ricostruzione bidimensionale della distribuzione della velocità delle onde superficiali, per definire il profilo verticale delle velocità delle onde di taglio (Vs). La prospezione sismica MASW fornisce una buona risoluzione e non è limitata dalla presenza di inversioni della velocità in profondità.